Salve a tutti ragazzi, oggi vi presento una mia lista del deck Truccastella (Trickstar). Prima di iniziare vi consiglio di guardare questo video di @UmbaYGO dove troverete spiegazioni dettagliate delle singole carte:
L'archetipo Truccastella nell'anime viene usato da Blue Angel e nei primi anni dell'era VRAINS è stato uno tra i deck più forti nei tornei ufficiali Konami. Successivamente ha visto la limitazione di molte carte sia dell'archetipo stesso che carte utilizzate come engine, per questo motivo è stato un po' accantonato negli anni. In questa veste che vi propongo torna però ad essere abbastanza competitivo da poter essere portato anche in tornei importanti.
Il deck è abbastanza semplice da utilizzare in quanto è un control che contiene all'interno varie negate che, se utilizzati nel momento giusto, possono dare davvero molto fastidio alle giocate dell'avversario, pertanto potremmo classificare il deck come un antimeta.
Lo "starter" principale è Truccastella Candina che per mette di aggiungere dalla mano al deck qualsiasi carta Truccastella ed inoltre fa 200 danno all'avversario ogni qualvolta risolve una magia o trappola. La Truccastella Lycoris si evoca specialmente dalla mano facendo rimbalzare un mostro Truccastella (è importante sottolineare che è un effetto rapido pertanto alle volte ci può aiutare quando l'avversario bersaglia un mostro Truccastella con qualche effetto) e soprattutto fa 200 danni all'avversario ogni qualvolta aggiunge una carta alla mano dal Deck, dal Cimitero, dal Terreno o dalle Bannate. Le ultime due Truccastella che utilizzo sono la Truccastella Gigliocampana che permette di attaccare diretto ed ogni volta che fa danni da combattimento permette di riprendere un mostro Truccastella dal Cimitero alla mano e se viene aggiunta alla mano eccetto pescandola si può evocare specialmente sul terreno (anche quando viene fatta rimbalzare in mano da Lycoris) mentre Truccastella Cicuta permette di raddoppiare i punti di attacco di un mostro Truccastella quando combatte contro un altro mostro e se non abbiamo mostri sul Terreno oppure sono tutti Truccastella allora si può evocare specialmente dalla mano. Gli ultimi mostri che utilizziamo sono delle handtrap: Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (handtrap più generica in questo formato) e Droll & Uccello Serratura sia per una combo devastante che vi spiego tra poco e sia perché può dare molto fastidio ai deck da meta attuali.
Per quanto riguarda le magie, gioco il 3x di Giara della Prodigalità, carta abbastanza costosa (si vocifera di una possibile ristampa che potrebbe far calare il prezzo) che ci permette di avere delle mani buone e si può usare dato che l'Extra Deck non lo utilizzeremo molto , Giara della Dualità che continua a farci pescare anche sotto l'effetto della Prodigalità e possiamo usarla dato che non è fondamentale fare evocazioni speciali e Terraformare per aggiungere una qualsiasi magia terreno che abbiamo nel deck. Utilizziamo anche Richiamato dalla Tomba perché le handtrap dell'avversario se tirate bene possono fare molto male ed inoltre ci permette di negare un'eventuale Fioritura dell'avversario che potrebbe interrompere la combo di Droll. Le carte magia terreno che utilizzeremo sono Truccastella Luce del Palcoscenico (carta devastante, che permette di aggiungere una Truccastella dal deck alla mano, fa 200 punti di danno all'avversario ogni qualvolta riceve un danno da effetto o da battaglia di una Truccastella ed inoltre permette di bersagliare una carta magia o trappola dell'avversario coperta bloccandola fino alla fine del turno), Truccastella Live sul Palcoscenico che ci permette di aggiungere un mostro Truccastella dal Cimitero alla mano ed inoltre possiamo evocare dei Segna-Truccastella se controlliamo un mostro link Truccastella e/o l'avversario controlla una magia/trappola nella zona s/t ma siamo vincolati ad evocare specialmente solo mostri Truccastella. Ed infine gioco 2x di Mina Mistica che ci permette di "stallare" la partita in attesa di vedere carte buone e poi spaccarla (da notare che gli effetti di Candina e Lycoris sono passivi quindi l'avversario continuerà a subire danni).
Per quanto riguarda le trappole utilizzo 3x di Impermanenza Infinita che nega l'effetto di un mostro dell'avversario (se non abbiamo carte sul Terreno possiamo attivarla dalla mano), 3x di Reincarnazione Truccastella che se l'avversario non ha qualche limitazione sulle pescate, banna tutta la mano dell'avversario che pescherà poi lo stesso numero di carte e se la banniamo dal Cimitero ci permette di evocare specialmente una Truccastella dal Cimitero, Tempesta di Polvere Potente che distrugge 2 magie/trappole da qualsiasi Terreno ma non ci permette di fare la Battle Phase (noi la utilizzeremo principalmente alla End Phase dell'avversario quando avrà messo coperte in quel turno le magie/trappole e non potrà attivarle in risposta in quel momento), 2x di Trucco Trappola che ci fa mettere coperta dal Deck una trappola normale bannando una con lo stesso nome dal nostro Deck (è importante sottolineare che una volta risolta possiamo attivare solo un'altra trappola), 1x di Metaverso che ci permette di aggiungere una magia terreno dal deck alla mano oppure di attivarla direttamente (useremo principalmente quest'ultimo effetto solo con Mina Mistica nel turno dell'avversario) ed infine il 3x di Giudizio Solenne che utilizziamo per negare l'evocazione di mostri o l'attivazione di magie e trappole che potrebbero darci fastidio.
Per quanto riguarda l'Extra Deck come detto non lo utilizzeremo molto infatti ho inserito molti mostri fusione che evocheremo con Super Polimerizzazione che abbiamo in side tra cui il 3x (per evitare di perderli con Giara della Prodigalità) di Almarduke Guardrago Calice del Mondo che useremo contro deck tipo SPIARALE e con tutti quelli come lui che riempiono il Terreno di mostri link, 3x di Drago Fusione Veleno Affamato per i mostri OSCURITÀ (contro mazzi EROE, Orcusestra,...) ed il 3x di Golem di Terra @Ignister contro mostri mazzi che evocano cyberso e link sul terreno (in particolare Salamagna). Per i link utilizzo mostri generici come Drago Callibrocarica, Drago Callibrospada, Cavaliere dell'Incubo e Unicorno Cavaliere dell'Incubo Fenice ed infine i mostri link Truccastella Angelo Alcea e Truccastella Divaridis.
La Side Deck è molto generica ed uno degli aspetti positivi del mazzo è che riesce a scambiare tra Main e Side anche 10/12 carte (infatti molti match gli vinceremo di Side). In questo meta io consiglierei 3x di Padrone dei Teschi (devastante contro gli effetti da cimitero), 3x di Ninna Nanna dell'Obbedienza principalmente quando giochiamo contro deck che hanno mostri limitati in 1x nel Main (da notare che se avremo attivato prima Giara della Dualità l'avversario dovrà per forza darcelo in mano in quanto non possiamo evocare specialmente), 2x di Turbini Gemelli ed 1x di Riavvio Rosso (attivabile anche dalla mano pagando metà dei nostri Life Points) per i mazzi che utilizzano magie e/o trappole, 3x di Super Polimerizzazione (ricordo che possiamo utilizzare anche i mostri sul terreno dell'avversario ed in ogni caso non potrà rispondere all'attivazione della carta con altri effetti) ed infine il 3x di Scontro ad Armi Pari per quando partiamo secondi.
Le combo in questo deck sono abbastanza facili, la più forte è quella che prevede di concatenare Droll e Reincarnazione appena l'avversario avrà aggiunto carte dalla mano (eventualmente anche tramite l'effetto di una seconda Reincarnazione) in quanto l'avversario bannerà la sua mano E NON POTRÀ PESCARE!!!
Altra combo che consiglio è quella di evocare Alcea e di sfruttare Live dal Palcoscenico evocando i Segna-Truccastella per giocare Divaridis che sarà fortissima contro i mazzi che evocano molto (cosa che potrebbe aiutarci con la regola di fine tempo).
Si conclude qui questa mia presentazione del deck Truccastella ver. Febbraio 2020. Per tutti i problemi/dubbi mi trovate sia in questo forum che nel server Discord dei tornei ( https://discord.gg/QrqBajW ). Ciao a tutti e alla prossima!