Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia recensione di “Yu-Gi-Oh! Duel Links”, il gioco free to play di Konami dedicato alla modalità nota in seguito come Speed Duel. È uscito per Android, iOS e PC tramite Steam nel 2017.
Prima di cominciare vi invito ad entrare nel nostro server Discord TORNEI YGO SPICY ITA https://discord.gg/HZK7dUZ dove organizziamo tornei gratuiti online di Yu-Gi-Oh! e a seguirci sulla nostra pagina Instagram dove troverete tutti i link per gli altri nostri social https://www.instagram.com/tornei_ygo_spicy_ita/.
Premetto dicendo che questa recensione nasce a seguito di un secondo account che ho creato su PC dopo aver giocato (e poi abbandonato) un primo account che avevo creato su Android qualche anno fa.
1) Gli Speed Duel
Come nel caso di “Rush Duel: Dawn of the Battle Royale!!” che abbiamo visto nell’ultimo post, anche questo gioco è dedicato a una modalità alternativa di Ygo, che nel 24 gennaio 2019 ha trovato anche una versione cartacea nota come Speed Duel (vi rimando ai canali Konami per tutte le info).
In sostanza, questa versione del gioco utilizza una banlist e un pool di carte diverso dal formato “standard” in quanto su Duel Links è fermo attualmente all’epoca Arc-V mentre in cartaceo usciranno a breve i primi supporti dell’era Gx. Ci sono poi le carte abilità che si attivano ad inizio partita conferendoci degli effetti/azioni aggiuntivi per tutto il tempo.
I LP sono 4000 anziché 8000 e la Zona Mostri passa da 5 a 3, così come la zona Magie/Trappole. Il Main Deck passa da 40/60 a 20/30 e l’Extra Deck da 15 a 7 (di 7 solo se fai una missione in particolare).
2) La Trama
Il giocatore verrà catapultato nel mondo virtuale di “Duel World”, creato da Seto Kaiba dove verranno raccolti i migliori giocatori al mondo. All’interno competeremo contro altri giocatori e sbloccheremo i vari personaggi/epoche tramite un “Cancello” le cui chiavi verranno collezionate dai vari duelli e missioni secondarie. È presenta una modalità pVp contro altri giocatori e numerosi tornei ed eventi organizzati periodicamente da Konami.
3) Il Gameplay
L’interfaccia di gioco è molto simile a quella deli altri videogiochi dedicati a ygo. Tra un duello e l’altro potremmo/dovremmo sbloccare non solo cosmetici (come playmat e sleeves) ma anche nuove carte tramite Structure e bustine. In questa fase ci scontreremo uno con uno dei principali aspetti negativi del gioco: il pesante pay to win del gioco (problema che, come vedremo, sarà abbastanza risolto in Master Duel). Infatti, collezionare nuove gemme necessarie per acquistare prodotti è molto facile nelle prime fasi del gioco ma, arrivati ad un certo punto, sarà abbastanza inevitabile dover eseguire delle microtransazioni in gioco se si vuole creare nuovi deck o andare avanti nel gioco. Oltretutto, quando compreremo le bustine dovremmo fare conto anche di quante bustine restano nel box per renderci conto se le carte più difficili da trovare sono presenti o meno (come in real quando acquistate un box di un’espansione).
Vi lascio un mio gameplay: https://www.instagram.com/p/Cay48SeP5q7/
4) Reparto tecnico
La grafica è semplice ma abbastanza accattivante, così come il reparto sonoro. Non sono richiesti particolari requisiti minimi del dispositivo con cui giocarlo e non sono emersi bug durante il gameplay.
5) Voto finale 4.5/10
Nonostante il prodotto abbia riscosso grande successo e sia sufficientemente divertente e interessante da giocare, l’aspetto del pay to win è giusto che ci sia ma risulta essere troppo eccessivo per un gioco di questo tipo (paradossalmente per alcuni aspetti conviene economicamente più il gioco in real, dove spendendo si hanno delle carte che comunque restano e si possono rivendere/scambiare, a differenza dei pixel), impedendoci di creare nuovi deck e affinare le nostre abilità (problema che era presente anche nel precedente “Duel Generation”). Non a caso il formato degli Speed Duel (che dovrebbe essere il mezzo tramite il quale i player possono passare da Duel Links al vero gioco di ygo in real) non ha avuto grande successo, probabilmente per questo motivo. Un grosso peccato dato che sia Duel Links che gli Speed Duel hanno buone potenzialità.
Prima di chiudere vi ricordo di passare nei social di TORNEI YGO SPICY ITA, di scrivermi tra i commenti se avete provato il gioco e cosa ne pensate.
Un saluto a tutti e alla prossima!