Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia lista di Festa delle Arpie (Harpie Lady) ver. Aprile 2020, con l’archetipo “Harpie Lady” che è tra i primi nella storia di Yu-Gi-Oh! (nella prima serie dell’anime veniva utilizzato da Mai Valentine) e che ho da sempre giocato ed apprezzato, inventandomi queste nuove combo che possono creare “board” devastanti! Prima di cominciare vi invito ad entrare nel server Discord dei tornei ( https://discord.gg/QrqBajW ) dove organizziamo gratuitamente tornei su EDOPro (PC), Duelingbook e altri simulatori e vi consiglio di guardare questo video di @UmbaYGO dove potete trovare maggiori approfondimenti sulle carte e sulle combo.
Il deck che vi presento è una versione aggiornata alla nuova MR5 ed è un combo going 1st: ovviamente essendo un deck che di base ha più di 15 anni può essere molto più instabile degli attuali archetipi ma comunque riesce ancora a dare fastidio all’ avversario.
Il Main Deck è formato da 40 carte, di cui 28 mostri, 8 magie e 4 trappole. L’archetipo principale è quello delle Lady Arpie, infatti giochiamo 3x di Lady Arpia 1 (è importante sottolineare che l’unica Lady Arpia che ha tale nome è Lady Arpia 1, le altre hanno questo nome quando si trovano nel Terreno o al Cimitero) che aumenta l’ATK di tutti i mostri vento di 300, 3x di Incanalatrice Arpia che è lo “starter” più forte che abbiamo in quanto se scartiamo una carta “Arpia” ci consente di evocare specialmente una “Arpia” dal deck tramite cui andiamo a giocare dal deck solitamente Profumiera Arpia che abbiamo in 3x e ci permette di aggiungere una carta magia/trappola che indica “Sorelle Arpie” nel testo (nel nostro caso aggiungeremo Egotista Elegante). Abbiamo poi il 3x di Arpista Arpia che ci consente quando viene evocata normalmente di far rimbalzare in mano un mostro Bestia Alata dal nostro Terreno ed un mostro dal Terreno dell’avversario (cosa ottima se partiamo secondi) ma soprattutto ci consente nella End Phase di aggiungere dal Deck un mostro Bestia Alata di LV4 con ATK di 1500 o meno quando se nella End Phase si trova nel Cimitero perché ci è stata mandata nel turno corrente (solitamente noi la scarteremo per effetto di Incanalatrice e poi nella EP ne aggiungeremo un’altra di Incanalatrice per poter ripartire al turno successivo). Giochiamo poi gli 1x di Alanera – Zephyros l’Elite e di Alanera – Bora la Lancia di cui il primo lo evochiamo specialmente dal deck con il link Raidraptor mentre il secondo lo aggiungiamo in mano con Forza Strix e poi lo evochiamo specialmente quando abbiamo Zephyros sul terreno. Con questi due solitamente facciamo un Xyz di rank 4, stacchiamo Zephyros e poi lo riportiamo sul terreno facendo rimbalzare in mano Segno Isterico oppure la magia equipaggiamento di Dragunità. Giochiamo 1x di Raidraptor – Lanius Canterino che aggiungiamo dalla mano tramite Forza Strix, lo evochiamo specialmente per il suo effetto e li usiamo per il link Raidraptor. Giochiamo poi l’1x di Bestia Meccanica Fantasma O-Leone che evochiamo specialmente dal deck tramite Halquifibrax e li utilizziamo per evocare Trasportatore Unione (il Segna-Bestia Meccanica Fantasma lo utilizzeremo per Masquerena solitamente). Abbiamo l’1x di Falange Dragunità che evochiamo specialmente equipaggiandolo ad un mostro “Dragunità” tramite la magia equipaggiamento dell’archetipo e poi solitamente lo usiamo per evocare Halquifibrax. Abbiamo poi un reparto “Lirilusc” formato dal 3x di Lirilusc – Dendroica Turchese, 3x di Lirilusc – Rondine Zaffiro e 3x di Lirilusc – Passero Cobalto che utilizziamo sostanzialmente per avere maggiori “extender”. Infine utilizziamo l’1x di Aviano Sommo della Valle delle Nebbie che assieme all’1x di Ucello di Tuono della Valle delle Nebbie creeranno INFINITE NEGAZIONI PER OGNI GIOCATA DEL VOSTRO AVVERSARIO!!!
Come magie giochiamo 1x Alza-Rango-Magico Forza Strappa Anima che potremmo posizionare tramite l’effetto di Wise Strix e lo utilizzeremo per evocare Infinity dall’Extra Deck. Utilizziamo anche il 3x di Egotista Elegante con cui possiamo evocare specialmente dal deck o dalla mano una Lady Arpia se ne controlliamo una, 3x di Segno Isterico che ci permette di aggiungere 1 Egotista Elegante oppure se è mandata in questo turno al Cimitero possiamo aggiungere in End Phase 3 carte “Arpia” con nomi diversi ed infine l’1x di Lancia Divina Dragunità che possiamo aggiungere dal deck per effetto di Romulus.
Tra le trappole giochiamo 3x di Tempesta di Piume dell’Arpia, carta devastante perché se controlliamo una “Arpia” ci permette di attivarla dalla mano e di attivare il suo effetto ovvero quello di NEGARE TUTTI GLI EFFETTI ATTIVATI DEI MOSTRI DELL’AVVERSARIO!!! (cosa fondamentale per difenderci nel nostro turno dalle “Hand-Trap” dell’avversario, in particolare Nibiru). Infine giochiamo l’1x di Riavvio Rosso, fondamentale se perdiamo il dado partendo secondi ed in ogni caso ci può difendere dall’unica “Hand-Trap” non negabile da Tempesta di Piume ovvero Impermanenza.
Nell’Extra Deck come mostro Synchro (e Tuner) giochiamo l’1x di Cavaliere Dragunità – Luin (possiamo usarlo per mandare Zephyros al GY per l’evocazione synchro e riprenderci Falange dal cimitero). Tra gli Xyz giochiamo 1x di Cyber Drago Infinito (per avere una negazione sul campo), 1x di Drago Tornado (per distruggere una magia/trappola sul terreno, eventualmente Segno Isterico per attivare il suo effetto in EP), 1x di Abitante dell’Abisso (blocca gli effetti dal Cimitero dell’avversario), 1x di Numero 60: Dugares il Senzatempo (per pescare 2 carte e scartare 1 oppure raddoppiare l’ATK di un nostro mostro oppure per evocare un mostro dal nostro GY) e il 2x di Raidraptor – Forza Strix (per aggiungere alla mano i mostri che ho indicato prima per il Main Deck). Tra i Link giochiamo l’1x di Meck-Cavaliere Crociatia Avramax (per difendere la nostra board dagli attacchi che possono interrompere il loop con i mostri Valle delle Nebbie), 1x di Drago Callibrospada (per fare gli OTK e chiudere le partite), 1x di Simorgh, Volatile della Sovranità (per evocare in EP l’Aviano Sommo), 1x di Crystron Halquifibrax (lo utilizzeremo per evocare specialmente O-Leone), 1x di Raidraptor – Saggio Strix (per le combo suddette), 1x di Cavaliere Dragunità – Luin (sia per aggiungere la magia equipaggiamento e sia per evocare specialmente una Arpia dalla mano, per fare poi un Xyz 4, quando evochiamo Luin), l’1x di Trasportatore Unione (per equipaggiare Uccello di Tuono al Simorgh) ed infine 3x di I:P Masquerena (per evocare specialmente Avramax tramite Trasportatore).
Nel Side Deck consiglio il 3x di Nibiru, l’Essere Primordiale (contro i deck combo), 3x di Corvo D.D. (contro i deck che giocano da Cimitero tipo Spettralich), 3x di Ciclone Cosmico (contro i control, in particolare Spettralich in quanto è possibile bannargli le trappole che non potrà recuperare), 3x di Scontro ad Armi Pari (carta generica quando si deve partire secondi) ed infine 3x di Giudizio Solenne (carta che solitamente usiamo a game 3 per difenderci da Non Più Sovrano Oscuro).
Vi lascio una classica "board" che può fare il mazzo (Avramax è stato giocato usando Masquerena e Trasportatore):
Link alla Clip della board Apocalittica: https://www.youtube.com/watch?v=x6b8E9p6NHw&feature=youtu.be
Come consiglio posso dirvi di usare in extra qualche Xyz (io consiglio Chidori Fulmine, Bestia Ghiaccio Zerofyne e Lirilusc – Storno Recitante che vi permette di cercare nel deck il Corvo D.D. ). Nel main può essere utile Festa Isterica in 1x che funziona da Carica Anime
Prima di concludere il post vorrei ringraziare @UmbaYGO per il video ed i ragazzi del server dei tornei che mi hanno aiutato a testare il deck.
Per domande o curiosità mi trovate sia su questo forum che nel server Discord dei tornei (https://discord.gg/QrqBajW ). Un saluto a tutti e alla prossima!
Molto interessante come build,personalmente però preferisco le lady harpie giallone che si possono evocare special più facilmente grazie a unexpected dai rispetto Le lady 1